Il Centro Diurno Integrato (CDI) si trova al piano terra della Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) gestita dalla Fondazione Don Angelo Colombo. Il Centro è annesso e integrato con gli ambienti della Residenza e condivide con essa tutti gli spazi esterni di ritrovo e l’ampio giardino.
Il CDI è un servizio, rivolto agli anziani, finalizzato ad erogare assistenza integrativa a sostegno delle necessità della vita quotidiana.
Il Centro Diurno Integrato promuove la cura delle relazioni e della socializzazione assicurando ai suoi ospiti un’ulteriore possibilità di mantenimento della propria autonomia favorendo, tramite la valenza terapeutica della stimolazione cognitiva e relazionale, la possibilità di comunicare attraverso attività ludiche, ricreative e culturali.
Il Centro Diurno Integrato ha inoltre lo scopo di supportare le famiglie nel prevenire lo stress psichico e fisico che l’insorgere di progressive necessità assistenziali a relazionali dell’anziano comportano rispetto alle esigenze economiche e lavorative delle famiglie. Lo stress e le tensioni che si creano possono trovare un punto di sollievo nel sostegno offerto dalle attività del CDI. L’anziano, frequentando il CDI, consente alla famiglia di vivere le necessità relazionali e lavorative durante il giorno e gode, rientrando in famiglia la sera, di una maggiore serenità generale dell’ambiente domestico.
La struttura del CDI può accogliere persone anziane di entrambi i sessi ultrasessantenni parzialmente autosufficiento o non, in regime semiresidenziale. Possono essere accolti anche soggetti infrasessantenni qualora presentino patologie croniche degenerative.
Il Centro Diurno Integrato si avvale del supporto di operatori professionisti dimensionati opportunamente per quantità e qualifica per rendere il miglior servizio possibile all’ospite.
L’Equipe del CDI è composta dal Responsabile-Coordinatore, che coordina le attività del centro e si occupa della presa in carico degli Ospiti, dal Medico, dall’Infermiere Professionale, dal Fisioterapista, dall’Animatrice e dagli Ausiliari Socio-Assistenziali.
Fondamentale è anche la collaborazione che viene richiesta ai familiari nel sottoporre all’attenzione del personale della Struttura ogni informazione ritenuta utile circa le condizioni di salute, fisiche, psichiche e cognitive del proprio congiunto.
Assistenza sanitaria generica
Quando l’anziano ospite entra nel Centro Diurno Integrato viene sottoposto a visita medica per poter raccogliere i dati anamnestici, sociali e in generale tutte le informazioni che saranno utili all’equipe per conoscere il soggetto, la famiglia e per garantire un inserimento il più agevole possibile.
In seguito il Medico, coadiuvato dalle altre figure professionali operative sul servizio, elabora un piano di assistenza individuale che prevede un programma di interventi personalizzati per ciascun ospite, nel rispetto e nella tutela della dignità, personalità, formazione socio-culturale e dello stato di salute di ciascun utente (vedi la carta dei servizi).
Assistenza infermieristica
Servizio socio-assistenziale
Servizio pasti
L’alimentazione è un parametro fondamentale nella valutazione della qualità della vita. Di essa devono essere considerati due aspetti: la salubrità dei cibi, per qualità, quantità, proporzioni di nutrienti e la palatabilità, ovvero il sapore, il gusto, l’odore.
La Residenza Don Angelo Colombo è dotata di una attrezzata cucina interna che fornisce i pasti ai propri ospiti secondo le indicazioni del responsabile Sanitario e della Caposala, in modo tale da garantire la giusta variabilità stagionale e la rotazione settimanale.
È possibile, in collaborazione col Medico e le Caposala, richiedere programmi dietetici personalizzati per rispondere alle più frequenti patologie e problematiche dell’ospite anziano:
– dieta per ospiti con problemi gastroenterologici
– dieta per ospiti con problemi diabetici
– dieta semiliquida per ospiti con problemi di masticazione/deglutizione
Il riposo
Cura della persona
Eliminazione
Presidi sanitari e ausili
Servizio di riabilitazione
La persona anziana ha bisogno di sentirsi sicura e protetta nel proprio ambiente. Così anche la quotidianità, cadenzata da orari e attività prestabiliti, contribuisce a dare certezze e sicurezza.
All’interno della RSA le attività giornaliere si svolgono perciò secondo orari predefiniti, pur con ragionevole flessibilità.La giornata tipo degli Ospiti del CDI è la seguente:
La colazione, servita dalle ore 08.30 alle 09.00, è il momento dedicato ad accogliere l’Ospite. Essa consiste in bevande calde (the’ – caffè – latte) accompagnate da biscotti secchi o fette biscottate.
Successivamente hanno inizio le attività animative o, per chi ne ha necessità, la fisioterapia.
Laddove necessario, le attività animative ed educative saranno incentrate sull’orientamento ambientale, la stimolazione sensitiva e propriocettiva, la capacità espressiva e comunicativa, la cura delle relazioni interpersonali e della socializzazione, l’allenamento finalizzato al mantenimento e, dove fattibile, al recupero di semplici attività del vivere quotidiano.
La struttura è dotata di un’ampia e attrezzata palestra ove vengono svolte sia le attività ginniche di gruppo che individuali.
Per gli Ospiti che ne hanno necessità e che lo desiderano è disponibile il servizio di “bagno assistito” secondo un calendario organizzato dal Responsabile del CDI.
L’alimentazione è un parametro fondamentale nella valutazione della “qualità della vita”. Di essa devono essere considerati due aspetti: la salubrità dei cibi, per qualità, quantità, proporzione di nutrienti; la palatabilità, ovvero il sapore, il gusto, l’odore.
Un’attrezzata cucina interna alla struttura, gestita da un’azienda esterna convenzionata con l’Ente, in collaborazione stretta con il Responsabile Sanitario della Fondazione propone un’adeguata composizione dei menù garantendone la giusta variabilità stagionale e rotazione settimanale.
Il pranzo viene servito verso le 12.00 nella Sala da pranzo del CDI al piano terra.
È possibile, in collaborazione col Medico e il Responsabile del CDI, richiedere programmi dietetici personalizzati consistenti in regimi alimentari rispondenti alle più frequenti patologie e problematiche dell’Ospite anziano:
dieta per Ospiti con problemi gastroenterologici;
dieta per Ospiti con problemi diabetici;
dieta semiliquida per Ospiti con problemi di masticazione/deglutizione.
Terminato il pranzo, verso le ore 13.00, chi ne sente l’esigenza, può riposarsi sulle poltrone-relax allestite nell’apposito ambiente. In salone, per chi lo desidera, sono a disposizione per la lettura: libri, riviste e quotidiani. Un televisore di ampio formato è accessibile per chi intende seguire i programmi televisivi del pomeriggio.
È sempre possibile passare del tempo conversando col personale ed i volontari presenti in struttura.
Nel pomeriggio, alle ore 15.00 riprendono le attività di animazione e di fisioterapia.
Alle ore 16.00 è prevista una pausa per lo spuntino pomeridiano. Le attività di animazione sono programmate in base ai progetti individuali di assistenza e puntano a stimolare gli interessi vecchi e nuovi dell’Ospite sostenendo l’integrazione e la socializzazione e salvaguardando e valorizzando in tal modo le capacità residue di ogni Persona.
Alle 17.00 il personale Ausiliario provvede ai cambi intimi per gli ospiti che ne hanno necessità, affinché il rientro a casa di questi ultimi sia il più possibile tranquillo.
La richiesta di ammissione al Centro Diurno Integrato avviene presentando apposita domanda di accoglimento da parte dell’interessato o di un familiare corredata della scheda sanitaria compilata dal medico curante.
La documentazione deve essere inoltrata direttamente alla Direzione Generale della Fondazione, che provvede a sottoporla al Responsabile Medico e al Responsabile Coordinatore del CDI.
Ai residenti del Comune di Travagliato è riservata la priorità d’accoglimento.
La modulistica è disponibile presso l’Ufficio Amministrativo della Residenza Sanitaria Assistenziale Don Angelo Colombo, oppure clicca qui per scaricare l’informativa per l’ammissione in CDI.
L’interessato e i suoi famigliari possono visitare il Centro Diurno Integrato, previo appuntamento con il Responsabile Coordinatore, telefonando allo 030.2065035 o allo 030.660214.
Il Centro Diurno e i servizi da esso offerti sono descritti anche sul sito internet dell’ATS di Brescia.
L’ammissione in CDI e la presa in carico dell’Ospite
L’ammissione in CDI viene espressa dal Responsabile Coordinatore del CDI, ed è subordinata alla valutazione di compatibilità del candidato espressa dal Responsabile Medico.
Al momento dell’ingresso effettivo l’ospite viene sottoposto a visita medica per poter raccogliere i dati anamnestici, sociali e in generale tutte le informazioni che saranno utili all’equipe per conoscere il soggetto, la famiglia e per garantire un inserimento il più agevole possibile.
Tutti i dati raccolti nelle visite e nei colloqui contribuiscono alla stesura del fascicolo sanitario e sociale dell’ospite, e all’elaborazione del piano di assistenza individuale.
Qualora la domanda di inserimento in CDI non possa essere immediatamente soddisfatta a causa della mancanza di posti disponibili essa viene collocata nella apposita lista d’attesa.
I costi del servizio
Le rette giornaliere, differenziate secondo la tipologia di frequenza, sono stabilite e aggiornate con provvedimento del Consiglio di Amministrazione della Fondazione. Le famiglie possono scegliere, tra quelle previste, le modalità di presenza al CDI che meglio si adattano alle loro esigenze e a quelle della persona che usufruirà della struttura.
I farmaci prescritti dal medico di base ed i presidi per l’incontinenza devono essere forniti dalla famiglia dell’ospite.
Procedura di dimissione
La dimissione dell’utente dal servizio può avvenire per le seguenti motivazioni:
• per volontà dell’utente o dei familiari che lo assistono
• per iniziativa del Medico del Centro quando le condizioni psico-fisiche dell’ospite sono diventate incompatibili con il regime della struttura
• in caso di assenza ingiustificata dell’utente eccedente le tre settimane di durata
Se l’ospite ha necessità, per qualsiasi motivo, di rimanere assente per più di tre settimane la famiglia deve comunicarlo al Responsabile Coordinatore; in mancanza di tale comunicazione il posto potrà essere assegnato al primo nominativo in lista d’attesa, e l’utente che lo ha liberato dovrà ripresentare la domanda di ammissione per poter riaccedere al servizio.
Il reinserimento presso il CDI o la collocazione in lista d’attesa dopo un periodo di assenza debitamente giustificato, potrà avvenire, invece, senza presentazione di nuova domanda, sempre che il medico di base certifichi che le condizioni della persona non hanno subito significativi mutamenti nel periodo di assenza.
Il Centro Diurno Integrato è attivo dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 17.30.
Orari diversi da quelli stabiliti vanno concordati con il Responsabile Coordinatore.
Utenti, visitatori e parenti possono accedere alla struttura per una visita guidata rivolgendosi all’Ufficio amministrativo per concordare la disponibilità del responsabile che li potrà accompagnare.
Per informazioni
Orario di apertura dell’Ufficio amministrativo:
dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 16
Telefono 030.660214 – 030.6863586
Fax 030.6866911
email: segreteria@fondazionedonangelocolombo.it
Orari di ricevimento
– Il Presidente Sig. Osvaldo Buizza
riceve su appuntamento
– Il Direttore Generale Dott.ssa Alessandra Bertoli
riceve dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12
– Il Responsabile Sanitario Dott. Maurizio Ventura
riceve il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 14 alle 15
Via Rose, 1 – 25039 Travagliato (BS)
Tel: +39 392 90 91 069 – P. IVA 01998380172
sito realizzato da www.studionoise.it