Fondazione-logo-mobile
Fondazione-logo

Un kaki da Nagasaki a Travagliato​

Nel prato della Casa di riposo – RSA don Angelo Colombo dal 2010 cresce rigogliosamente una pianta di kaki discendente da quella che il 9 agosto 1945 a Nagasaki scampò alla bomba atomica che fu sganciata sulla città giapponese da un aereo statunitense durante la seconda guerra mondiale.

L’albero è uno dei quaranta che, tra il 2000 e il 2015, sono stati piantati nel Bresciano dopo che il travagliatese Duilio Zogno aveva scoperto il progetto giapponese “Rinascita del tempo” (Revive Time – Kaki Tree Project) durante una visita alla Biennale dell’Arte di Venezia.

L’umanità ha conosciuto, conosce la barbarie ma si possono sempre coltivare i semi della rinascita, della vita, dell’armonia universale. Sta a noi scegliere come far rivivere la pace, sapendo che tra i mezzi e i fini c’è lo stesso ineludibile rapporto che c’è tra il seme e la pianta che da esso nascerà. Perciò, è un segno di speranza la collaborazione nel progetto dell’albero di kaki che è in corso da alcuni anni tra RSA e scuole.

Pier Luigi Fanetti